lunedì 5 dicembre 2016

L’influenza A regna sovrana alla confusione?




"I primi contagi della pandemia influenzale del 2009 sono avvenuti in Messico in alcuni allevamenti di maiali. L'allerta provocata dai media è sproporzionata rispetto alla reale gravità dell'influenza."

Guardate il video e rispondete alle domande:


1. Quali sono i fattori che hanno contribuito all’attuale confusione rispetto all’influenza A?

2. Qual è stata la reazione della classe medica?

3. Perché certi medici vengono accusati di essere criminali? Su quali dati si basa la Responsabile dell’Osservatorio Epidemiologico di Puglia?

4. Sei d’accordo con le accuse rivolte dalla Responsabile dell’Osservatorio Epidemiologico di Puglia?





GLOSSARIETTO

rianimazione: In medicina e in chirurgia (anche nella forma reanimazione), la tecnica e l’insieme dei provvedimenti con cui, in interventi di pronto soccorso, si cerca di rimuovere un immediato pericolo di vita, o di conseguire la vera e propria reviviscenza di un soggetto clinicamente appena morto; o con i quali, dopo un intervento operatorio in anestesia totale, si controllano e riattivano le funzioni organiche dell’operato (generalmente in ambiente appositamente attrezzato, adiacente alla sala operatoria, chiamato sala di rianimazione): praticare la rianimazione; centro, reparto, camera di rianimazione.

sgomberare: v. tr. [io Sgómbero ecc.] sgombrare; in partic., rendere libero uno spazio, un ambiente (anche assol.): sgomberare la piazza, un appartamento; dovremo sgomberare entro il mese | sgombera!, (scherz.) vattene.



CHIAVI

1. La liberalizzazione dei vaccini per tutti e non più solo per le categorie a rischio. La pessima comunicazione fatta di cattivi esempi e non pochi ripensamenti da parte del Ministerio della Salute. La classe medica.

2. All’informazione istituzionale ha affiancato una controinformazione che certo non ha aiutato.

3. Perché il fatto di non consigliare la vaccinazione deriva da una loro profonda ignoranza della composizione del vaccino, dei costi-beneficio rispetto alla non vaccinazione. Le rianimazioni sono piene di soggetti in età giovanile che presentavano fattori di rischio e che andavano vaccinati.

4. Risposta libera

Nessun commento:

Posta un commento